Nella terza Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work il percorso è stato allungato: i chilometri che hanno separato la partenza di Busto Arsizio all’arrivo a Varese sono stati 112, con sei giri di circuito cittadino, quello con le ascese di Bobbiate e Montello, lo stesso della gara maschile. Grande assente Elisa Longo Borghini, che non è riuscita ad essere ai nastri di partenza per difendere il titolo a causa di un finale di stagione un po’ turbolento per via di diversi infortuni.
Lo spettacolo però non è mancato e le oltre 170 atlete hanno onorato la corsa, che si è svolta in un clima che più estivo che di inizio autunno. La gara, mossa da una fuga iniziale di tre atlete poi riprese dal gruppo, ha visto primeggiare la campionessa tedesca Liane Lippert (Team Movistar) che nelle fasi finali di gara si è posta in testa al plotone insieme alla compagna di squadra Arlenis Sierra. A contendersi la vittoria ci sono state anche Cecile Ludwig (FDJ Suez), Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e Francesca Barale (Team DSM-Firmenich).
Decisiva l’ultima ascesa di Bobbiate che ha consentito alla tedesca di fare il vuoto dietro di sé e di portarsi in solitaria verso il traguardo. Dietro di lei tagliano il traguardo Cecile Uttrup Ludwig e Elisa Balsamo, che in volata ha la meglio su Francesca Barale.
«Sono contenta del risultato ottenuto – commenta la Balsamo all’arrivo – è un buon modo per concludere una stagione un po’ difficile, soprattutto a causa dell’infortunio.
Correre in Italia è sempre bello, sentire le persone che urlano il tuo nome a bordo strada è qualcosa di emozionante. È vero, tutte le gare si affrontano per vincere, però vedendo come si è sviluppata la corsa oggi sono più che soddisfatta di questo terzo posto».
Letizia Nepomuceno