La Società Ciclistica Alfredo Binda, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, viene costituita il 22 gennaio 1929. Tutto ha inizio presso il Caffè Sport di Viale Aguggiari a Varese, grazie all’intesa tra il grande trascinatore del ciclismo varesino, Antonio “Togn” Ambrosetti, e il tre volte Campione del Mondo Alfredo Binda. I colori sociali sono il bianco e il rosso, la maglia porta il nome S.C.BINDA – VARESE sulla parte anteriore. La squadra biancorossa ha sempre raccolto i favori degli appassionati di ciclismo del varesotto tanto da raggiungere i 644 soci effettivi nel 1939.

Oggi è conosciuta nel mondo del ciclismo sia professionistico che amatoriale per la passione dei soci e l’affidabilità organizzativa, tanto da vantare nel proprio palmarès da organizzatori due Campionati del Mondo di Ciclismo su strada, 1951 e 2008.

Il nome della S.C. Binda negli anni è cresciuto in popolarità sul territorio e gode della stima delle istituzioni nazionali e internazionali.

Dal 1929 la S.C. Binda organizza la Tre Valli Varesine, corsa in linea per professionisti categoria 1.HC, inserita nel circuito UCI Pro Series. La Tre Valli Varesine, la cui prima edizione risale al 1919, è arrivata quest’anno alla 103a edizione.

La Tre Valli Varesine è affiancata dal 1967 dalla Piccola Tre Valli, categoria juniores, giunta alla sua 45° edizione.

Dal 2016 la Società Ciclistica Alfredo Binda organizza la Granfondo Tre Valli Varesine, competizione aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, che inizia e termina a Varese attraversando le Tre Valli che danno il nome alla competizione riservata i professionisti. La grande capacità organizzativa anche in questo genere di eventi dedicati agli amatori è stata premiata dall’UCI con l’assegnazione dei Campionati del Mondo di Granfondo del 2018.