La Società Ciclistica Alfredo Binda
La Società Ciclistica Alfredo Binda è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, rinomata a livello internazionale per l’organizzazione della Tre Valli Varesine, una storica corsa ciclistica nata nel 1919 e gestita dalla S.C. Binda dal 1929. Questa competizione contribuisce significativamente alla tradizione ciclistica italiana e mondiale, vantando un albo d’oro che include campioni come Coppi, Bartali, Magni, Motta, Merckx, Moser, Saronni, Bugno, Nibali, Roglič, Pogačar.
Oltre a promuovere la tradizione ciclistica, dal 1967 la società organizza la Piccola Tre Valli Varesine, una gara fondamentale per la categoria allievi, che rappresenta un importante trampolino di lancio per i giovani talenti.
La Società Ciclistica Alfredo Binda vanta nel proprio “palmares” di organizzatore l’assegnazione di ben tre Campionati del Mondo di Ciclismo su strada: 1939, poi non disputato per eventi bellici, 1951 e 2008. Nel 2014, la società ha organizzato il Campionato Italiano Femminile su Strada, sia per la categoria Juniores che per l’Élite.
La S.C. Binda è anche capofila dell’organizzazione del Trittico Regione Lombardia, che comprende la Coppa Agostoni, la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine , tre eventi di spicco nel panorama ciclistico della Lombardia.
Un altro successo significativo è stato l’organizzazione dei Mondiali di Gran Fondo del 2018, che ha visto la più alta affluenza di iscritti mai registrata, con oltre 3.000 ciclisti amatori provenienti da 61 Paesi, trasformando Varese in una grande festa dello sport e generando un notevole indotto economico per il territorio.
Nel 2023 l’UCI ha assegnato alla S.C.Binda e a Varese l’organizzazione dei Campionati del Mondo di Ciclocross Master per il biennio 2025-2026.
Il successo di questi eventi è il risultato di un impegno collettivo, alimentato dalla passione e dalla dedizione di tutti i soci e collaboratori della S.C. Binda, dei partner, dei volontari, delle Istituzioni, degli Enti, delle Forze dell’Ordine, degli Istituti scolastici e delle Imprese. Questi attori, credendo fermamente nel valore della gara e degli eventi sportivi internazionali, hanno contribuito a fare di questi appuntamenti un volano per l’economia locale e una vetrina mediatica capace di portare le bellezze della provincia di Varese nel mondo.
Date fondamentali
1919 Prima edizione della Tre Valli Varesine
1929 Fondazione Società Ciclistica Alfredo Binda
1939 Assegnazione Campionati del Mondo su Strada (non disputati)
1951 Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada
1967 Prima edizione della Piccola Tre Valli Varesine
2008 Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada
2016 Prima edizione della Granfondo Tre Valli Varesine
2018 Mondiali di Gran Fondo a Varese
2020 Grande Trittico Lombardo
2021 100° edizione della Tre Valli Varesine
2021 1° edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race
